Rosa Romano
Ricercatore Tecnologia dell’Architettura @Università degli studi di Firenze
Laureata con lode nel 2003 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dal 2005 collabora con il Centro di Ricerca Interuniversitario ABITA, partecipando a numerose ricerche nazionali ed internazionali inerenti le tematiche della Sostenibilità Ambientale e del Risparmio Energetico degli edifici ed approfondendo il tema della progettazione e valutazione energetica di Componenti di Facciata Innovativi per il clima Mediterraneo. Dal 2010 è PhD, e dal 2019 Rtdb presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Riceve l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/C1.

Svolge, inoltre, attività d’insegnamento sul tema della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Certificazione Energetica presso Centri e Istituti di Formazione Nazionali e Internazionali. Dal 2014 è titolare, come docente a contratto, del Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura presso il corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e dal 2016 è codocente dello stesso insegnamento presso l’UFKC di Tirana. All’attività di ricerca affianca quella di consulenza per soggetti pubblici e privati, nel settore dell’architettura bioclimatica e delle tecnologie innovative per l’ambiente.

Autrice di più di settanta articoli inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale,  nel 2011, come vincitrice della IV edizione del "Premio Florence University Press - Tesi di Dottorato" pubblica il libro: Smart Skin Envelope: Integrazione architettonica di tecnologie dinamiche e innovative per il risparmio energetico.