Paolo Soffientini
Ricercatore e musicista
Paolo Soffientini, milanese di nascita, si è laureato in Biotecnologie Agrarie Vegetali presso l'Università degli Studi di Milano nel 2001.

Si è occupato di microbiologia e risanamento ambientale, biochimica e trafficking di proteine (CNR, Milano) e in immunoterapia associata ai tumori (INT, Milano e UCSD, San Diego) prima di entrare, nel 2006, nell’Unità di Sviluppo Tecnologico di Proteomica e Spettrometria di Massa di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare).
Musicista professionista, ha pubblicato 7 album e suonato in tutta Italia, Svizzera, Germania, Polonia e Stati Uniti.

Per la sua duplice natura di scienziato e musicista, dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica, spiegando a studenti di scuole medie e superiori la prevenzione e gli stili di vita sani.

Ha elaborato il progetto “Prote_In Music”, un gioco educational-interattivo che introduce al mondo del DNA e delle proteine attraverso la musica, presentato nel 2017 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
A settembre del 2018 uscirà il suo primo libro, edito da Mondadori, tema la longevità sostenibile, ovvero un manuale per vivere a lungo senza rinunce.