Matteo Flora
Hacker, Professore a Contratto in Corporate Reputation, Fondatore della Società Leader di Reputazione Digitale
Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia, nel 2008 ha fondato e co-dirige The Fool, la società Leader di Reputazione Data Driven, e nel 2018 ha co-fondato LT42, la Società di LegalTech italiana, con cui aiuta Leader, Corporation e Organizzazioni ad esprimere al meglio e tutelare la propria Reputazione ed il proprio Posizionamento Strategico.
Membro dei Board of Directors della inglese Right of Reply (ROR), Amministratore Unico della Holding Tecnologica Samadhi, Angel Investor e Mentor per vari incubatoi tra cui LUISS Enlabs. Nel 2012 è stato selezionato dal Congresso degli Stati Uniti sotto amministrazione Obama come uno dei  “Future Leader” per il programma internazionale IVLP.
Co-Fondatore dell’Hermes-Center for Transparency and Digital Human Rights, già Direttore dell’Osservatorio Privacy e Sicurezza dell’Associazione informatici, è Consulente dello European Council sui temi di anti-Propaganda Online insieme a UNAR ed è stato Consulente nelle più importanti cause per il Diritto Autorale Europeo (tra cui Mediaset/Google, ThePirateBay, RojaDirecta, Yahoo) e per la tutela della Reputazione, quantificando ed analizzando il Danno Reputazionale ed Economico patito dalle parti con metodologie innovative divenute negli anni lo standard de-facto.
Keynote Panelist internazionale – apprezzato tra le altre da realtà come Facebook inc, ABI, Camera dei Deputati, Ferrero, Accenture, Wired, Mediobanca, Novartis, RedBull, Confindustria, Generali e Croce Rossa – è stato più volte TEDx Speaker sui temi della Propaganda Online e delle problematiche di Advertising, e aiuta Organizzazioni e Corporate a comunicare efficacemente con i vari StakeHolder le tematiche di Sicurezza Digitale, Innovazione, Digital Transformation e Reputazione.
Docente a Contratto al Corso di Perfezionamento in “Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di MilanoDocente IED in Brand Reputation, già docente dei Master del Sole24ore, della Bocconi Business School e di vari Master tra cui quello in Intelligence Economia-Finanziaria di Tor Vergata. Tiene una apprezzata e scanzonata video-rubrica (youtube e facebook) chiamata “Ciao, Internet!” con oltre 10M di visualizzazioni al suo attivo.
Nella vita di tutti i giorni è Consulente Strategico (anche Personale) per Leader Aziendali e grandi Clienti, affiancando i Board of Directors e/o i Top Manager con la propria expertise e quella della sue Aziende per aiutarli a raggiungere i propri Obiettivi Strategici.
Continua a non saper suonare il pianoforte, a non usare mezzi di trasporto personali a carbone fossile, ad essere Vegano per etica, Buddhista per convinzione e NERD.