Giulio Giacomo Cantone
Junior Research Assistant at CoEHAR, Catania
Nato a Catania nel 1991, qui si laurea in Economia e poi in Sociologia con una tesi sulla costruzione di KPI per gli algoritmi di ranking su un dataset TripAdvisor; tesi che diventerà una ricerca scientifica presentata nei convegni Data Science for Social Research Milan 2019Innovation & Society - Statistical Methods for Evaluation and Quality Rome 2019.

Il suo lavoro di assistente di ricerca al Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo di Catania, dove collabora non solo con medici, ma anche con psicologi ed informatici, prevede la R&D di metodologie di campionamento di dati epidemiologici con tecnologie innovative, con particolare riguardo alle possibilità offerte da smartphones e social networks.
Dal 2019 è membro della Società Italiana di Statistica e fellow della International Biometric Society. Ma la sua carriera nelle Statistics è iniziata quel giorno che a 10 anni ha iniziato a redigere un almanacco calcistico, cercando di creare un indice di valutazione... passione che si è portato dietro persino nel mondo degli eSports!