Francesca Vecchioni
President & Founder @Diversity Lab
Francesca Vecchioni, laureata in scienze politiche, esperta di comunicazione, linguaggi media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias, giornalista e scrittrice.

Presidente di Diversity - organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy - è consulente D&I per alcune delle principali aziende italiane ed estere.

Unendo istituzioni, università, media e mondo dell’impresa ha ideato i Diversity Media Awards, progetto di ricerca ed evento mediatico dedicati alla rappresentazione della diversità nei media, e il Diversity Brand Summit, che identifica i brand considerati più inclusivi su tutte le aree della diversity, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer-based (Diversity Brand Index).

Con Diversity ha realizzato e promosso le campagne #diversitywins e “Lega del Lieto Fine” e ideato il primo esperimento di trasmissione a rete unificata di un evento TruLive in streaming condiviso dai principali broadcaster e publisher italiani.

Ha pubblicato “T’innamorerai senza pensare” (2015, Mondadori), e firmato i volumi “Le cose cambiano” (2013, Isbn Edizioni) e “Maternità. Il tempo delle nuove mamme” (2015, Corriere della Sera). Suoi contributi ed interviste appaiono sulle principali testate italiane ed estere.