Francesca Ulivi
Amministratrice di #iosonoqui
Francesca Ulivi è giornalista professionista da più di 25 anni, dirigente televisivo, esperta di comunicazione, media, marketing e campagne sociali e di fundraising, docente di linguaggi televisivi e videogiornalismo. Ha vinto numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ilaria Alpi nel 2011. Dopo aver lavorato in tutte le realtà televisive nazionali pubbliche e private, è stata direttore generale e membro del CdA di Viacom Italia (parte di Viacom International Media Networks, la multinazionale proprietaria di svariati canali in tutto il mondo tra cui MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Paramount Channel ecc.), direttore responsabile dei tg di MTV, Paramount Channel, Spike Channel in Italia e Direttore dello sviluppo dei contenuti e della responsabilità sociale nei canali Viacom in Sud e Centro Europa, Medio Oriente e Africa.

Nel 2011, a 40 anni le è stata diagnosticata una grave malattia autoimmune, non curabile e degenerativa, è così diventata un membro attivo della DOC (Diabetes Online Community) italiana e internazionale e una advocate dei diritti dei pazienti e attivista per la ricerca scientifica. In questo ambito ha creato molte campagne digitali per dar voce ai pazienti e curato pro-bono comunicazione e fundraising per molte associazioni, fondazioni e aziende del settore.

Ha sottoscritto ed è nel team che promuove il “Patto Trasversale per la Scienza”, un movimento di scienziati, divulgatori scientifici e persone comuni che fa lobbying sulla politica a favore della scienza e del metodo scientifico. E’ uno degli amministratori di #iosonoqui, il gruppo italiano della community internazionale di attivisti digitali contro l’hate speech e le fake news, chiamata #iamhere, che conta oltre 150 mila persone.

Nel dicembre 2018 ha lasciato Viacom per dedicarsi a tempo pieno all’attivismo per i diritti dei malati e pro scienza.