Lorenzo Castellini
Fondatore Esterni, direttore Un Posto a BASE
Socio fondatore di esterni, dal 1995 Lorenzo Castellini si occupa di valorizzazione dello spazio pubblico a Milano e altrove. Un’idea, quella di esterni, nata da un’esigenza di studenti ventenni e che negli anni ha saputo evolversi in un’impresa con oltre 80 dipendenti, attiva in partnership che hanno contribuito al rilancio della città di Milano.

Lorenzo Castellini ha condiviso l’ideazione e realizzazione di eventi d’impatto mediatico e di grande affluenza di pubblico come Milano Film Festival, Audiovisiva, Public Design Festival, Piatto del Giorno, Museo d’Arte Momentanea e numerosi progetti su misura per aziende. Dal 2010 al 2018 dirige Un Posto a Milano (cucina, bar e foresteria in Cascina Cuccagna) e Un Posto a BASE (ex Ansaldo Milano) sviluppando collaborazioni con oltre cento aziende agricole e allevatori italiani rispettosi del territorio e dell’ambiente.

Visionario concreto, in 23 anni di attività sul campo Lorenzo Castellini si è misurato con i luoghi e le persone nei centri storici e nelle periferie di Milano, Torino, Venezia, Roma, Napoli, Matera, Palermo, Francoforte, Madrid, Singapore e altre città. Ha incontrato e collaborato con istituzioni e amministrazioni pubbliche, associazioni e imprese, artisti e professionisti, docenti e studenti di atenei, accademie e scuole superiori. Nella sua visione pratica, ogni avvenimento acquisisce un valore specifico attraverso le modalità d’uso degli spazi urbani e le relazioni tra le persone.