Guido Guerzoni
Prof. di Museum Management, Università “Luigi Bocconi”
Guido Guerzoni è un manager, progettista, autore e docente universitario che da venticinque anni si occupa in Italia e all’estero di gestione museale, progettazione e pianificazione culturale e progetti di rigenerazione urbana.

Dal 1996 insegna presso l’Università “Luigi Bocconi”, dove è il responsabile del corso “Museum Management” nella laurea specialistica in “Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment”.

E’ founder di b2g Cultural Strategy, Consigliere Delegato di Polymnia Srl e Project manager della Fondazione di Venezia, enti strumentali della Fondazione di Venezia per cui dirige dal 2007 il progetto del museo M9 di Venezia-Mestre.
E’ stato Deborah Loeb Brice Fellow presso The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, ha vinto una full time research fellowship presso il Getty Research Institute di Los Angeles, è stato visiting professor presso il Victoria and Albert Museum e Christie’s Education a Londra e senior research fellow presso l’University of Californa at Davis.

E’ autore di un centinaio di pubblicazioni accademiche, di cui 40 internazionali; tra le sue ultime monografie: Museums on the map 1995-2012, Allemandi 2014 e Apollo & Vulcan, The art markets in Italy 1400-1700, Michigan State UP, 2011.

Collabora con la Rai, Il Sole24ore, il gruppo Espresso e Il Giornale dell’Arte.